Chi siamo

 Links   Contatto                                                                                                                                                    Deutsch  Français  Italiano  English  Español 

Farneparte è il portale della comunità interculturale. Per noi significa partecipazione attiva e vitale piuttosto che coesistenza separata di persone di culture diverse. Farneparte vuol dire sentirsi bene dove si vive. E perciò essere pronti a difendere quello che si sente come proprio. Il Portale vuole essere un mezzo di diffusione di questa tematica e un contributo allo sviluppo di una comunità interculturale.

Farneparte immagina l’integrazione come un processo di riconciliazione fra culture diverse. Il percorso comune di una comunità interculturale ha bisogno di comunicazione, sapere, scambio e comprensione. Di obiettivi comuni e di collaborazione. Al centro delle nostre riflessioni ci sono gli esseri umani, i loro bisogni e i loro sentimenti. I bisogni fondamentali sono uguali per tutti: sicurezza, amore, pace, riconoscimento, realizzazione. Intendiamo proporre e sostenere iniziative e progetti che danno un contributo a questa idea di patrimonio comune di tutti gli esseri umani. Vogliamo dare valore a ciò che unisce piuttosto che a ciò che divide. E interpretare le differenze anche come arricchimento.

Farneparte  promuove la conoscenza e lo scambio tra culture diverse attraverso il forum di discussione e offre in questo senso uno spazio aperto a tutti. Sosteniamo con questo medium tutte quelle iniziative che danno un contributo allo sviluppo di una comunità interculturale.

© 2007 Dazugehoeren.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autrice: Silvia Voser, 2007. Menschen wie Du und Ich, Benteli Editore, Berna. © 2007 Silvia Voser